Tel. 0721.52109 - Contatti
05
NOV
2015

CONFERENZA su “LAUDATO SI” – 19/11/2015

alici

Giovedì 19 novembre alle ore 18.15, presso l’Auditorium di Palazzo Montani Antaldi a Pesaro, il prof. Luigi Alici terrà una conferenza su Laudato si’. Lo “sguardo diverso” di Papa Francesco sulla cura della casa comune”.

Presiederà l’Arcivescovo di Pesaro, S.E.R. mons. Piero Coccia. La conferenza è organizzata dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II”, che in questo modo intende offrire all’attenzione della cittadinanza il primo momento pubblico dopo la conclusione del V Convegno Nazionale della Chiesa italiana, che si svolge a Firenze dal 9 al 13 novembre, dal titolo “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”.

La recente enciclica di Papa Francesco è entrata a pieno diritto nel dibattito pubblico come un testo autorevole e di riferimento per tutti, anche per chi non appartiene al mondo della Chiesa cattolica. Per farne oggetto di una riflessione più approfondita è stato chiamato il prof. Alici, professore ordinario di Filosofia morale presso l’Università degli studi di Macerata.
Il prof Alici è personalità nota al grande pubblico, anche per essere stato presidente dell’Azione Cattolica dal 2005 al 2008. Studioso di Sant’Agostino, riconosciuto come uno dei più autorevoli interpreti e del quale ha tradotto numerose opere, è membro dei comitati scientifici di numerose riviste di etica e di filosofia, sia italiane che straniere. Sull’enciclica è intervenuto in un volume a più voci dal titolo Abiterai la terra. Commento all’enciclica Laudato si’. Autore di numerose pubblicazioni, ha recentemente edito I cattolici e il paese. Provocazioni per la politica e L’angelo della gratitudine.

Ulteriori informazioni sulla conferenza si possono ricevere telefonando alla segreteria dell’Istituto (0721/52109) ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle 17.30 alle 20.00.

Lascia un messaggio

*

captcha *