Tel. 0721.52109 - Contatti
15
OTT
2016

CORSO OPERATORI PASTORALI 2016-2017

 

operatori-pastorali-2016-2017-locandina

 

Venerdì 28 ottobre, inizierà il corso che l’Arcidiocesi di Pesaro dedica ogni anno alla formazione dei laici impegnati nelle attività pastorali.

Gli incontri si terranno presso la sede dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Giovanni Paolo II” a Villa Borromeo, in via Avogadro 40.
Il corso di quest’anno, aperto a tutti, intende riproporre alcuni temi centrali dell’enciclica Evangelii gaudium. Papa Francesco ha invitato con insistenza a rileggerla con attenzione, rivolgendosi sia al clero che ai laici, per ricavarne linee di rinnovamento dell’attività pastorale.
Il corso si svolgerà in 6 incontri, quasi tutti collocati negli ultimi venerdì del mese.
Il primo, quello del 28 ottobre, sarà tenuto dal prof. Sergio Belardinelli, Ordinario di  Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università degli Studi di Bologna, che parlerà su “Evangelii gaudium – L’impegno politico”.

Venerdì 25 novembre interverrà don Mario Cataldi, responsabile dell’Ufficio liturgico della diocesi di Ascoli Piceno, su “Evangelii gaudium – L’animazione liturgica”.

Sarà poi la volta, venerdì 16 dicembre, di don Luciano Paolucci Bedini, Rettore del Pontificio Seminario marchigiano, che tratterà di “Evangelii gaudium – Il primo annuncio e la catechesi”.

Poi venerdì 27 gennaio 2017 don Fabiano Longoni, direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, presenterà “Evangelii gaudium – Il lavoro e la carità”.

Al prof. Guido Gili, Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze Umane e Sociali dell’Università del Molise, venerdì 24 febbraio, è affidato “Evangelii gaudium – La cultura e i mezzi di comunicazione”.

Infine venerdì 31 marzo l’Arcivescovo di Pesaro, S.E. mons. Piero Coccia, concluderà il corso.
Ulteriori informazioni si possono ricevere telefonando allo 0721/52109, segreteria del “Giovanni Paolo II”, ogni lunedì, martedì o mercoledì dalle 17.30 alle 20.

Lascia un messaggio

*

captcha *